Tuesday, February 5, 2013

La campagna elettorale

La grande assente della campagna elettorale e´la realta´.
Tutti indistintamente gareggiano a promesse e concessioni.
Tutti PROMETTONO quello che sara´difficilissimo sostenere.
Mi dispiace dirlo, ma ANCHE Grillo si lascia trasportare...
La sua proposta del reddito di cittadinanza e´ancora piu´irrealistica delle migliori promesse Berlusconiane. Come si propone di poter dare 1000 euro a TUTTI?
Abbassando le pensioni di 90.000 euro.
Si dimentica il Grillo le piu´elementari nozioni di matematica, che di pensioni da 90.000 euro ce ne sono centinaia, mentre di "poveri diavoli" ce ne sono milioni.
I soldi risparmiati potrebbero a malapena consentire un reddito di pochi euro, se "garantito" a tutti coloro che ne avrebbero bisogno.
Rischia di fare la fine di Parma, dove a seguito delle migliori promesse c´e´chi deve pagare 1000 euro al mese per mandare i suoi due figli all´asilo, perche´i soldi sono quelli che sono e vanno presi dove ci sono.
Cosi´la madre che lavora e guadagna 1000 euro al mese deve darne 500 per pagare le retta del figlio di chi non lavora (e potrebbe tenerselo a casa) e che di conseguenza non ha reddito...
Ci sono due modelli di "governo".
Il modello USA dove si pagano il 20% di tasse, ma la sanita´e´privata, la scuola e´privata, i mezzi di trasporto sono privati.
C´e´il modello europeo in cui si paga il 68% di tasse, ma la scuola e´pubblica, la sanita´e´pubblica i servizi sono pubblici.
Hanno funzionato bene entrambe, all´inizio, poi la natura umana ha avuto il sopravvento e sono entrambi fallimentari, cioe´in USA si continua a non dare nulla, ma si aumentano le tasse, in Europa non si possono aumentare ulteriormente le tasse cosi´si comincia a smantellare il "pubblico" e lo si "privatizza".
Il risultato sara´il medesimo: alte tasse e niente servizi.
Un politico onesto dovrebbe NON promettere cose irraggiungibili, ma seguire uno dei due modelli e promettere di realizzarlo.
In Europa: paghi il 68% di tasse?
Ebbene con quella cifra lo stato ti garantisce sanita´, educazione, servizi.
Non vuoi pagare? Bene, avrai uno stipendio piu´alto, ma sta a te risparmiare per malattie, per l´educazione del figlio, per tutti gli altri servizi che lo stato non ti fornisce.
Perche, caro cittadino, la moglie ubriaca non puo´coesistere con la botte piena e l´UNICA, realistica promessa che un politico serio deve farti e´che si impegnera´per garantirti o basse tasse o servizi che funzionano (gratuiti).
Io vorrei poter votare un politico che parla chiaro.
E anche la maggioranza degli Italiani, perche´la maggioranza NON e´cosi´stupida come vogliono farci credere...

Monday, February 4, 2013

Cosa sono i derivati?

La crisi mondiale, il crash delle banche, sono visti come diretta conseguenza dei "titoli tossici" i derivati.
Ma questi, a mio parere, non sono tossici di per se´lo sono per la quantita´in cui sono stati emessi.
Es.
Io posso comperare 10 once di oro o posso comperare un "derivato" cioe´un pezzo di carta corrispondente a 10 once di oro.
Il suo valore segue la valutazione ufficiale.
Se il valore dell´oro aumenta, cosi´aumenta il valore del mio "derivato" che posso comperare a prezzo x e rivendere a prezzo x piu´y o x meno y, a seconda del valore dell´oro.
In teoria comperare un derivato puo´essere molto piu´conveniente che comperare l´oro fisico, non ho alcun costo per conservarlo in sicurezza e non rischio di essere derubato.
Allora qual´e´il problema?
Il problema NON e´nel mio derivato, ma nel fatto che CHI lo emette NON possiede le 10 once di oro e quando io rivoglio il mio denaro, se l´oro ha aumentato il suo valore e costui ha venduto molti piu´derivati dell´oro che possiede, sara´impossibile che mi ripaghi il derivato emesso, semplicemente dichiarera´bancarotta e io avro´perso il mio capitale...
Sono stati emessi derivati per un ammontare di circa 15 volte il Pil mondiale, da questo si puo´facilmente capire che chi li ha emessi, al momento in cui TUTTI vorranno redimerli, NON avra´il capitale per rimborsarli...
E si capisce perche´le stampanti di denaro della Federal Reserve e delle altre banche centrali lavorano a pieno ritmo PER PAGARE GLI INTERESSI e perche´le banche siano quasi tutte piu´o meno insolventi...
I veri colpevoli, i veri "tossici" sono coloro che hanno emesso e continuano ad emettere derivati, con cui manipolano i tassi di interesse, la borsa, i bond degli stati, il valore delle materie prime, aumentando o diminuendo a loro piacere, meglio a loro interesse, distruggendo l´economia mondiale.

Sunday, January 27, 2013

L´irrefrenabile emorragia di milioni di lavori

Milioni di lavori della classe media nei paesi cosi detti "sviluppati" sono evaporati.
E la situazione e´ancora peggio di quello che sembri.
La maggior parte dei lavori non tornera´mai, e altri milioni spariranno, detto da esperti che studiano il settore.
Ma quello che e´piu´grave e´che questi lavori non si sono persi per colpa dei Cinesi o altri paesi in via di sviluppo, questi non sono lavori di operai.
I lavori che spariscono sono lavori nel settore dei servizi, che oggi fornisce impiego ai due terzi della forza lavoro.

Questi lavori sono stati uccisi dalle nuove tecnologie.

Anno dopo anno, nuovi software usati dai computers e da una schiera di altri macchinari diventano sempre piu´sofisticati e potenti e capaci di compiere lavori in modo persino piu´sofisticato di quello umano.
Per decenni i film di fantascienza ci avevano avvisati che sarebbe arrivato un futuro in cui gli uomini stessi avrebbero causato la loro obsolescenza, rimpiazzati dalle macchine che loro stessi avevano ideato: quel momento e´arrivato.
L´economia nella sua totalita´e´stata ridisegnata da macchinari che generano e analizzano un grandissimo ammontare di dati, da smartphones e tablets che permettono a chi li usa di lavorare dovunque e da servizi che permettono di usare un computer superpotente quando necessita, senza bisogno di acquistare macchinari sofisticati e ancor meno assumere esperti per usarli.
Intere classi di lavoratori, da segretarie a agenti di viaggio stanno scomparendo.
Non c´e´alcun settore dell´economia che non ne sia interessato.
In Europa si sono creati 4,3 milioni di lavori sottopagati dopo il 2009,ma la perdita di lavori medipagati sembra irrefrenabile.
Dal 2008 sono scomparsi cira 7,6 milioni e un´interrunzione di questo trend appare lontana...
Anzi, predicono la perdita di ulteriori milioni di lavori mano a mano che la tecnologia diventa piu´sofisticata.
Maarten Goos, un´economista dell´Universita´di Leuven in Belgio, dice che l´Europa perdera´la meta´dei suoi lavori medio-salariati.
Qualcuno ne trae beneficio, ad esempio ingegneri di software o designers di applicazioni per smartphones, ma il fatto e´che la tecnologia distrugge molti piu´lavori di quanti ne crea.
Per tre decadi la tecnologia ha ridotto i lavori manufatturieri.
I robots e altri macchinari, guidati da software di computers lavorano piu´velocemente e con meno errori degli uomini.
Adesso, la stessa efficienza si ha nei lavori cosidetti dei "servizi" che impiegano piu´dei due terzi della forza lavoro..
La tecnologia sta eliminando lavori negli uffici, negozi, e altri lavori quotidiani.
Rimpiazza impiegati sia in grandi corporazioni che in piccole imprese.
E´usata da scuole, collegi, universita´, ospedali, organizzazioni no profit, persino nel campo militare.
I lavori piu´facilmente rimpiazzati sono quelli ripetitivi, ma con l´avvento di software piu´sofisticati, verranno rimpiazzati anche altri tipi di lavoro piu´impegnativi, come managers, supervisori, lavoratori che pensavano di essere protetti da una laurea.
Questo trend crescera´sia che lo vogliamo o no, mano a mano che la tecnologia permeera´le nostre vite.

I sindacati, le leggi pro lavoratori, possono in qualche modo ritardare l´emorragia, ma nessun paese potra´rifiutare il progresso tecnologico che gli permettera´di operare con maggiore efficienza e minore spesa.

Saturday, January 5, 2013

Via dall´Europa

Se l´Europa fosse una federazione di stati democratica, non ci sarebbe neppure la crisi.
In realta´il punto e´proprio quello: per creare un´Europa forte che controlla TUTTO e´necessario che gli stati europei cedano la loro sovranita´.
Questo sarebbe stato impossibile in condizioni normali cosi´(l´ha detto pure Monti) si e´creata questa falsa crisi.
La prima mossa e´stata la perdita di sovranita´monetaria entrando nell´euro. Prima l´Italia poteva stampare le lire, poi grazie a Prodi, che ha agito contro la costituzione, ha PRIVATIZZATO la Banca d´Italia (nel piu´completo segreto stampa).
La costituzione prevedeva che lo STATO dovesse essere il partner di maggioranza nelle Banca d´Italia, ora questa e´per il 94% in MANI PRIVATE.
La seconda mossa e´stata l´entrata nell´euro, dove l´Italia per fare debiti DEVE emettere sul mercato BONd, non puo´assolutamente prendere denaro a prestito dalla BCE. E´copiato dal modello della Federal Reserve americana. Anche li´una banca privata (con un nome tale da farla sembrare pubblica, come la BCE) puo´non solo stampare la moneta, ma soprattutto AUMENTARE e DIMINUIRE la quantita´di denaro in circolazione.
La crisi attuale e´copia fedele della crisi del 29.
Dal 1920 al 1929 la FED aumento´la quantita´di denaro in circolazione del 60%, poi improvvisamente la diminui´drasticamente nel 29.
Tutti si erano indebitati per investire in borsa, comperando azioni a debito. Improvvisamente i crediti sono chiamati per la riscossione, la gente e´costretta improvvisamente a vendere e cosa succede quando tutti vendono? Il mercato crolla...
Tra il 2000 e il 2007 e´successo lo stesso...
Invece di crediti per comperare azioni si sono elargiti crediti per comperare case. Ma questa volta l´hanno studiata ancora meglio.
Per AMPLIFICARE il crollo hanno non solo venduto i MUTUI ma persino i DERIVATI sui mutui, le scommesse sul crollo della bola immobiliare.
Cioe´a fronte di miliardi hanno creato un QUADRILIONE di derivati venduti alle banche ALLOCCHE, che, fidandosi della AAA data grazie al fatto che i derivati erano assicurati dall´AIG (poi fallita)hanno investito ANCHE i soldi dei depositi, i fondi pensione etc.
Quando hanno ristretto la quantita´di denaro, si e´scoperto il buco che ora vogliono ripianato dai contribuenti...
Spiegato ANCHE perche´non si puo´andare in pensione...a meno di essere pagati con i derivati...
Il grosso problema e´l´enorme ENTITA´del buco (pari a 15 volte il Pil mondiale)che non si puo´sicuramente ripianare con le tasse (come si fa a spremere il denaro che uno non ha?)
La FED ha fatto gia tre quantitative easing (cioe´stampa di denaro)con la stampa di 85 miliardi di dollari al mese...
Il problema e´che o si va in default, dichiarando l´impossibilita´di ripagare il debito oppure si stampa talmente tanto denaro che quello esistente avra´valore zero. Ci si aspetta il crollo del dollaro, alcuni (Max Keiser) lo prevedono per il 2013. Sara´sostituito molto probabilmente da un´altra moneta senza alcun valore l´SDR coniata, guarda caso, dal FMI....
L´euro per il momento gode migliore salute, ma il futuro non e´roseo come sembra. Infatti, anche in Europa, il problema non e´il debito delle nazioni (ripagabilissimo) ma 8 TRILIONI di euro di debito delle banche.
Questo e´il motivo principale per cui l´EUROPA e l´EUROZONA devono stare in piedi, perche´l´EURO e´irreversibile. Perche´il disastro deve essere spalmato su TUTTI gli stati.
Questo e´il motivo per cui l´Italia deve scappare, il piu´presto possibile con un debito di "soli" 2000 miliardi.
Poi le banche devono essere dichiarate fallite, il debito in tal modo estinto. Lo stato stampi lire a copertura dei conti correnti degli italiani, si riapra il rubinetto del credito e si riavviii l´economia.
Credimi, per quanto doloroso possa sembrare, e´molto meglio di una catastrofe mondiale.
I politici non lo capiscono (tranne Monti e i suoi) e pensano che tutto si possa risolvere con qualche debituccio in piu´, con l´abbassare i tassi di interesse... Invece e´un si salvi chi puo´...
Se restiamo in Europa, PRIMA di fallire, ci sara´la completa spogliazione dei cittadini e degli stati, i primi con le tasse, i secondi con le privatizzazioni. Il crollo comunque ci sara´, ma DOPO che le ricchezze saranno passate INTERAMENTE nelle mani dei pochi che POI faranno il bello e cattivo tempo.
Ne abbiamo avuto un piccolo spiraglio nel 2012, pensiamo a quello che sara´il futuro...altro che abbassare le tasse...

Sunday, December 30, 2012

Il populismo

Il significato delle parole del dizionario italiano e´spesso cambiato "a piacere".
Parlare in modo da essere capiti dalla maggioranza di chi legge e non in astruso politichese ora e´definito "populismo".
Essere dalla parte dei cittadini e non della finanza e delle multinazionali ora va sotto il nome di "populismo".
Voler dare l´accesso a tutti alle nuove tecnologie, permettere alla massa di essere informata e NON obbligarla a sorbirsi la disinformazione di giornali e televisione, ora va sotto il nome di "populismo".
Non voler perdere la sovranita´nazionale per recepire passivamente tutte le norme e le leggi formulate da un governo dittatoriale quale e´diventato l´europa ora va sotto il nome di "populismo".
Accettare che una banca privata, ramo della Federal Reserve, stampi e decida la quantita´di moneta da mettere in circolazione causando bolle e recessioni, il cui ultimo scopo e´appropriarsi delle ricchezze dei cittadini, delle istituzioni e dei beni dello stato, ora va sotto il nome di "populismo".
Bene, io dichiaro che tutto quello che NON e´populismo e nient´altro che un´organizzazione criminale a scopo mafioso, dove la "cupola" e´costituita da un´oligarchia al cui soldo sono politici, magistratura, forze di polizia. Molto piu´pericolosa della mafia tradizionale, perche´"legalizzata".
Viva il populismo. .

Sunday, December 23, 2012

Il Parassita

Nei film la giustizia e il povero cristo trionfano sempre: piacciono e cosi´si fanno i miliardi.
Se vincesse il cattivo chi li vede avrebbe l´amaro in bocca e giudicherebbe il film negativamente.
Non vincerebbero oscar o premi vari e dopo qualche mese sparirebbero nel dimenticatoio insieme a grandi film il cui unico peccato era dipingere la realta´, quella vera.
Ci sono due realta´, quella vera e inconfutabile e l´altra, quella che il nostro cervello recepisce subliminalmente da televisione, giornali e film.
In fondo quello che conta, quello che plasma le nostre vite non e´quello che e´, e´quello che sembra e soprattutto quello che universalmente accettiamo.
Le monete in circolazione sono "fiat" cioe´non sono avvallate da nulla, carta stampata da banche private che si sono autodichiarate come "uniche" autorizzate all´emissione di denaro.
Ci dicono che l´euro e´irreversibile, infatti lo e´, altrimenti cosa farebbe Draghi? Cosa farebbero i suoi colleghi?
L´1% che possiede tutte le ricchezze e´come il parassita che succhia la linfa alla pianta.
La pianta non sa che senza il parassita vivrebbe meglio, il parassita sa che senza la pianta non potrebbe sopravvivere.
Cosi´crea la "realta´" alternativa, quella in cui il parassita comanda e decide, se necessario anche con la forza.

Tuesday, December 18, 2012

Gli schiavi sono gli ultimi a rendersi conto della schiavitu

Da una parte vorrei sparire nel mio piccolo buco che diventa sempre piu´stretto anche in questa "ricca" Germania, tirare i remi in barca, chiudere televisione e giornali, su Internet interessarmi di etologia, antropologia giardinaggio e magari cucina e dimenticare cio´che succede.
Lasciare che gli eventi mi travolgano, cercando di essere al margine dell´onda, ridimensionando i miei bisogni, cosa a cui sono abituata perche´l´ondata di benessere non mi ha mai convinta, sono sempre vissuta al di sotto delle mie possibilita´, cosi´sono "preparata", vivendo allo stesso modo, a sopravvivere.
Io non credo che al momento ci sia alcuna possibilita´di cambiare le cose e se c´e´e´al di fuori della nostra portata.
Ci sono le elezioni, ma temo che, siccome ci lasciano votare, sappiano gia´quale sara´il risultato.
La prima avvisaglia l´ho avuta quando hanno votato in Grecia.
Ero certissima che avrebbero votato per uscire dall´eurozona.
Non riesco a spiegarmi come sia possibile che un popolo che ha subito in prima persona le ingiustizie piu´atroci, che sia ridotto alla fame, possa ANCORA votare per protrarre un´agonia senza fine.
Lo capirei in Italia, perche´, nonostante tutto c´e´ancora una discreta parte della popolazione che sopravvive bene e la propaganda funziona.
Nessuno crede nella luce in fondo al tunnel, ma e´come quelli che non credono nel paradiso, in fondo sperano che ci sia qualcosa.
Mia madre, allevata con sani principi crisitani diceva: io non credo che ci sia qualcosa dopo la morte, ma prego lo stesso...non si sa mai...
Se non hai speranze per l´aldiqua, almeno speri nall´aldila´.
Vorrei, ma non ci riesco.
Perche´il pensiero di non far nulla, di lasciare che le ingiustizie vengano perpetrate, che in qualche modo ho chiuso gli occhi di fronte a certe cose, mi fa star male.
D´altra parte il piano e´chiarissimo.
Vogliono esasperare la massa, la vogliono far scendere in piazza, li´, come giustamente diceva la Manfredi, persone pacifiche che prese singolarmente non farebbero nulla, esaltate, manipolate ad hoc, sono capaci di lasciarsi vincere dalla parte violenta ,la ribellione che c´e´in tutti, sono capaci di spaccare, distruggere macchine e vetrine, dar fuoco, urlare e prendere parte al saccheggio.
Questo e´ESATTAMENTE quello che vogliono.
Far passare chi si ribella come terrorista, persona instabile, rivoltoso, vogliono che i proprietari delle macchine distrutte, delle vetrine infrante, chiedano piu´ORDINE, piu´CONTROLLO, che siano pronti a firmare, a votare per colui che ristabilira´l´ordine.
Insomma non solo non osteggiano, ma invocano una dittatura.
D´altra parte, una rivoluzione LEGALE non e´possibile perche´la legge e chi la fa eseguire e´contro.
Vediamo la tragedia ma non possiamo far nulla per fermarla.